HAMILTON VINCE IMMERITATAMENTE — Lewis Hamilton, che sembrava destinato oggi pomeriggio al massimo ad un terzo posto, ha vinto immeritatamente il Gran Premio dell’Azerbaigian di F1: per lui trattasi del 63esimo successo in carriera ed il primo del 2018. Come ho già sottolineato, a quattro giri dal termine, alla ripartenza, il britannico occupava la terza piazza quando Sebastian Vettel ha tentato di sorpassare Valtteri Bottas prima della curva 1 ma il tedesco non è riuscito nell’intento ed anzi ha perso due posizioni.
RED BULL PRIMA — La gara sembrava ormai incanalata verso un probabile successo di Vettel quando Daniel Ricciardo ha tamponato il compagno di box, Verstappen, al 40esimo giro: inevitabile il ritiro per entrambi sotto gli occhi di uno sconfortato e forse anche imbelvito Adrian Newey. In quel momento Vettel aveva diversi secondi di vantaggio su Bottas ma l’ingresso della SC ha rimescolato le carte.
GROSJEAN DOPO — Ma in regime di Safety car si è verificato un altro episodio estremamente pecoreccio: Romain Grosjean (uno a caso…) è riuscito a finire contro le barriere perdendo il controllo della sua Haas. Il franco-svizzero era sesto fino a quel momento…
TANTI CONTATTI ANCHE AL VIA — Come copione, il circuito di Baku avrebbe regalato un mucchio di contatti tra le monoposto e così è stato: Sirotkin, stretto tra Fernando Alonso e Nico Hülkenberg, ha colpito la McLaren provocando la foratura di una gomma prima di doversi ritirare. Stessa sorte è capitata ad Esteban Ocon dopo il contatto avuto con Kimi Räikkönen. Segnalo anche il grande duello tra le due Red Bull che prima si sono toccate con gentilezza e poi alla fine sfondate reciprocamente.
BOTTAS AFFONDATO, VETTEL TROPPO TRUCIDO — Sebastian Vettel ha osato ma ha sbagliato nel valutare il sorpasso. Oggettivamente è stato troppo trucido. Peccato, soprattutto se pensiamo che Bottas dopo poco avrebbe forato la gomma passando sopra ad un detrito. Ma con i se ed i ma non si fa la F1.
EROICO LECLERC — Il debuttante Leclerc su Sauber Alfa Romeo ha chiuso al sesto posto, ottenendo il miglior risultato in carriera in F1 e diversi punticini preziosi per la scuderia svizzera. Mi sembra che la collaborazione con Alfa Romeo stia già dando i suoi frutti.
F1 2018 – Mondiale Piloti:
Pos. | Pilota | Nazionalità | Monoposto | Pti. |
---|---|---|---|---|
1 | GBR | MERCEDES | 70 | |
2 | GER | FERRARI | 66 | |
3 | FIN | FERRARI | 48 | |
4 | FIN | MERCEDES | 40 | |
5 | AUS | RED BULL RACING TAG HEUER | 37 | |
6 | ESP | MCLAREN RENAULT | 28 | |
7 | GER | RENAULT | 22 | |
8 | NED | RED BULL RACING TAG HEUER | 18 | |
9 | MEX | FORCE INDIA MERCEDES | 15 | |
10 | ESP | RENAULT | 13 | |
11 | FRA | SCUDERIA TORO ROSSO HONDA | 12 | |
12 | DEN | HAAS FERRARI | 11 | |
13 | MON | SAUBER FERRARI | 8 | |
14 | BEL | MCLAREN RENAULT | 8 | |
15 | CAN | WILLIAMS MERCEDES | 4 | |
16 | SWE | SAUBER FERRARI | 2 | |
17 | FRA | FORCE INDIA MERCEDES | 1 | |
18 | NZL | SCUDERIA TORO ROSSO HONDA | 1 | |
19 | FRA | HAAS FERRARI | 0 | |
20 | RUS | WILLIAMS MERCEDES | 0 |
F1 2018 – Mondiale Costruttori:
Pos. | Scuderia | Pti. |
---|---|---|
1 | FERRARI | 114 |
2 | MERCEDES | 110 |
3 | RED BULL RACING TAG HEUER | 55 |
4 | MCLAREN RENAULT | 36 |
5 | RENAULT | 35 |
6 | FORCE INDIA MERCEDES | 16 |
7 | SCUDERIA TORO ROSSO HONDA | 13 |
8 | HAAS FERRARI | 11 |
9 | SAUBER FERRARI | 10 |
10 | WILLIAMS MERCEDES | 4 |