Home Grand Prix Azerbaigian GP Azerbaigian F1 2023 Qualifiche: Zampata di Leclerc

GP Azerbaigian F1 2023 Qualifiche: Zampata di Leclerc

Per Charles, si tratta della 19ª pole in carriera mentre per la Ferrari è la 243ª. Leclerc ha commentato: "Ora dobbiamo verificare il nostro livello di preparazione per la Sprint e la gara di domenica per le quali ci aspettiamo di essere un gradino inferiori ai nostri avversari. Noi daremo il massimo, e io non vedo l’ora di tornare in macchina domani per la qualifica shootout."

49
0
Charles poleman a Baku - Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

GP Azerbaigian F1 2023 Qualifiche. Charles Leclerc ha conquistato la pole position con pieno merito a Baku, sbarazzandosi della feroce concorrenza delle Red Bull che era velocissima nel lungo rettilineo. La Ferrari invece è più reattiva nelle curve anche se domenica in gara la Red Bull resta favorita. Nella Q1, De Vries è stato il primo a provocare una bandiera rossa, stampando la sua AlphaTauri contro il muro alla curva 3. La sessione era ripresa da poco quando è stato Gasly a colpire le barriere alla stessa curva. Il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1m 41.269s. Nella Q2, segnata dall’eliminazione inattesa di Russell (P11), è stato Max il più veloce con 1m 40.822s. Fuochi d’artificio nella Q3 dove, dopo il primo tentativo, Max e Charles avevano ottenuto lo stesso tempo (1m 40.445s). Il monegasco ha fatto la differenza nel secondo tentativo, spazzolando in maniera epica la pista e prendendosi la pole con il tempo di 1m 40.203s. Max si è preso la P2 con 1m 40.391s ma ha commesso anche un errore di guida toccando il muro.

Seconda fila per Pérez e Sainz: entrambi non hanno brillato troppo. Lewis Hamilton tiene un po’ in alto l’onore della Mercedes chiudendo in P5 davanti ad Alonso, opaco, sull’Aston Martin. Norris, Tsunoda, Stroll e Piastri completano la top 10. Prima del GP di domenica (ore 13:00 italiane), domani si disputeranno la F1 Sprint da 100 chilometri e la precedente qualifica. Risultato della qualifica di oggi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here