Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
25 Novembre 2017

GP Abu Dhabi, qualifiche: Bottas batte Hamilton, Ferrari indietro

Valtteri Bottas è aggiudicato l’ultima pole position della stagione, sopravanzando di meno di 2 decimi Lewis Hamilton, che ha dovuto lottare con il sovrasterzo anche nell’ultimo tentativo della Q3.

Seb Vettel ha chiuso in terza posizione ma non è mai stato in grado di lottare per la pole. Abbastanza opaca la figura rimediata da Räikkönen che proprio all’ultimo si è fatto bacchettare da Daniel Ricciardo.

Q1 — Valtteri Bottas è il più veloce [1:37.356] precedendo di 35 millesimi Lewis Hamilton e di 97 ms, il connazionale Kimi Räikkönen. Più lontano, quasi 5 decimi, Sebastian Vettel, che ha chiuso in quarta piazza. Gli eliminati della prima eliminatoria sono: Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley. Veramente pessima la prestazione delle Toro Rosso che dimostrano uno stato di forma veramente incoitabile.

Q2 — Al primo tentativo, Hamilton prende subito il comando con 1:36.742, ennesimo nuovo record della pista. Dietro di lui, Bottas [+0.235s] e Vettel [+0.292s]. Kimi intasca oltre 7 decimi. Con il secondo tentativo, Hamilton non migliora mentre migliorano sia Bottas che i due piloti della Ferrari che si avvicinano alla vetta. Massa proprio all’ultimo si guadagna l’accesso alla Q1, causando l’eliminazione di Fernando Alonso. Vengono eliminati anche: Sainz, Vandoorne, Magnussen e Stroll.

Q3 — Bottas spinge e si prende la prima posizione provvisoria con 1:36.231, davanti ad Hamilton [+0.172s] e Vettel [+0.628s]. Più lontano Kimi, quarto, a 0.754s. Nel secondo tentativo nessuno dei primi 4 si migliora tranne Vettel che ricuce portando il divario a 0.546s. La novità sostanziale è che Kimi è stato superato da Ricciardo che gli soffia la quarta posizione.

GLI ALTRI — La top 10 è completata dai vari Verstappen, Hulkenberg, Pérez, Ocon e Massa.

Condividi