“Sì…. tenuta di strada, frenata e trasmissione. Con la “R” pare di stare sui binari… sul bagnato, asciutto, sul viscido si ha una sensazione di assoluta sicurezza e pure affondando il piede sul gas la cosa non cambia… ECCEZIONALE! Come eccezionale è la frenata, supportata da 4 dischi di dimensioni estremamente generose (da 345 mm all’avantreno…) la VW Golf R32 mkV piomba come un missile in prossimità delle curve tant”é che basta appoggiare il piede sul pedale del freno e le velocità si riducono in maniera drastica consentendo inserimenti precisi e sicuri.”
“La trasmissione invece necessita di una spiegazione a parte; la VW (4motion) adotta un sistema Haldex a gestione elettronica con la ripartizione dell’asse motrice in funzione dell’aderenza del manto stradale, che si traduce in una incredibile motricità in uscita curva e la possibilita di premere a fondo il pedale dell’acceleratore già a metà di un tornante senza paura di indesiderati pattinamenti e disallineamenti di traiettoria. Allo stesso tempo però ci dobbiamo scordare i divertenti “traversi” possibili con le più rallistiche Impreza, Lancer o affini… con la R32 non si fanno.“
“Un altro punto a favore è che guidata in città o per lunghi viaggi non è affaticante, anzi assicura una certa comodità che, viste le caratteristiche del mezzo, è difficile da immaginare a priori. Ottima pure la visibilità notturna assicurata dai proiettori bi-xeno forniti di serie così come il contenimento dei sedili che permettono inoltre una buona posizione di guida con le spalle in linea al volante; ho notato però una precoce usura delle “spalline” dovuta allo sfregamento degli abiti nel salire e scendere dall’auto.”