Golf R32 di Mr. Fulvio
“Come la vidi, bella lucida nel salone del concessionario, me ne innamorai. La mia scelta cadde sulla versione a 3 porte nel colore caratteristico “deep blue” ma soprattutto sul modello DSG, con cambio robotizzato a doppia frizione con comandi al volante. Insomma, un concentrato di tecnologia, sportività ed eleganza. I primi tempi mi trovai un po’… impacciato, come un ragazzino alle prime armi a corteggiare una bella donna.”
“Già, e chi l’aveva mai guidata un tremiladue benzina, con 250 cavalli e con tutte quelle caratteristiche…? Che emozione! Già all’accensione il rombo cupo proveniente dai 2 tubi di scarico al centro del paraurti lasciava intendere emozioni forti, ma i primi tempi mi promisi di dedicarli alla conoscenza del mezzo senza strafare.”
“Capii subito l’efficacia del DSG… cambiate paragonabili alla F1, estremamente veloci, così veloci da non percepire fisicamente l’intervento della frizione, una spinta continua senza quella sensazione di “vuoto” tra una cambiata e l’altra, con la possibilità comunque di godere dell’automatico magari nelle noiose “traversate” autostradali.”
“L’erogazione del motore piena e corposa e una coppia poderosa ma molto lineare e costante mi entusiasmarono fin da subito senza parlare poi del rumore del V6 che ad alti regimi pareva “ruggire”. Quindi subito una sensazione di potenza notevole e prestazioni di rilievo, ma i punti forti o addirittura eccezionali erano altri.”