Il suono rauco e metallico che fuoriesce dagli scarichi è a dir poco esaltante: trasmette all’istante una sincera sensazione di potenza. Ogni volta che accenderete il motore, i vetri del vostro cortile tremeranno di gioia.
Prestazioni molto buone: la velocità massima è di 250 km/h mentre lo 0-100 km/h è cristallizzato in 6,5 secondi (6,2 con il DSG). Il tempo è di qualche decimo migliore qualora l’esemplare sia dotato del famigerato cambio automatico DSG con tanto di palettine dietro al volante. Solo per i veri smanettoni. Un ottimo cambio anche se perfettibile.
SU STRADA — La direzione impostata è decisa, ferma, la macchina è come se scivolasse su due binari: merito senza dubbio dei larghi pneumatici 225/40 ma anche e soprattutto della trazione integrale 4motion che inchioda la macchina al terreno.
Certo è che se vi azzardate a disinserire l’Esp, il controsterzo è all’ordine del giorno. La R32 non è comunque una vera e propria bestia da corsa, niente affatto: ha le sue ottime credenziali ma non bastano per annoverarla nell’Olimpo delle Super sportive. Il peso elevato ed i pochi cavalli la penalizzano.