Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
15 Luglio 2024

Golf R 2024

Copyright © Foto - Volkswagen

La nuova Golf R 2024 si rinnova nell’estetica e nelle tecnologie di bordo. Cominciamo ad esaminarla partendo dalla carrozzeria. Ovviamente la Golf più potente di sempre sfoggia caratteristiche distintive a cominciare dal frontale più “cattivo”. Si notano subito sia la barra trasversale a LED sia l’emblema VW luminoso. Il logo R è incastonato nella calandra. Il frontale accoglie anche i fari a LED Matrix IQ.LIGHT con i nuovi abbaglianti a LED ad alte prestazioni. Altri elementi specifici sono: paraurti anteriore con elementi aerodinamici in nero lucido; gusci degli specchietti cromati opachi; cerchi Estoril da 19 pollici con pinze verniciate di blu; gruppi ottici posteriori a LED 3D; paraurti con design R, diffusore in nero lucido e i 4 terminali di scarico. Lo scarico in titanio R-Performance Akrapovič è opzionale. Il prezzo per l’Italia parte da 60.750 € (IVA inclusa).

Nell’abitacolo sportivo ed ergonomico troviamo innanzitutto l’intuitivo sistema di infotainment abbinato al grande schermo da 12,9 pollici. Il Digital Cockpit Pro rivisitato, con schermo da 10,2 pollici, è di serie. La strumentazione digitale, in combinazione con il pacchetto Performance, offre nuove funzioni quali il Laptimer GPS e l’accelerometro. La dotazione include, tra l’altro: i sedili sportivi top di gamma con poggiatesta integrati e logo R sulla parte superiore degli schienali; il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle con le levette di comando del cambio DSG; rivestimenti laterali specifici per le portiere; tappetini con il logo R; pedaliera in acciaio inossidabile spazzolato; padiglione nero; illuminazione ambientale in 30 diverse tonalità.

Il motore sotto il cofano è il quattro cilindri turbo a iniezione diretta TSI da 1.984 cm3 (versione EA888 LK3 evo4). Sviluppa una potenza di 333 CV, disponibili tra 5.600 e i 6.500 giri/minuto mentre il dato della coppia massima raggiunge i 420 Nm. Questo motore, estremamente efficiente anche sotto il profilo della gestione termica, è provvisto della fasatura variabile delle valvole con regolazione doppia delle camme. Il bagaglio tecnologico include anche: il cambio a doppia frizione a 7 marce DSG; la trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Sette sono i profili di guida (Comfort, Sport, Race, Individual, Special, Drift ed Eco – si tenga presente che Drift e Special sono di serie sulla Black Edition) mentre per quanto concerne l’assetto, il telaio sportivo è stato ribassato di 20 millimetri. Inoltre, l’asse anteriore MacPherson si sposa con quello posteriore a 4 bracci. La regolazione adattiva dell’assetto DCC è di serie sulla Black Edition.

Golf R Black Edition (66.250 €) – Questa versione speciale della R offre innanzitutto un aspetto completamente scuro. La dotazione include: cerchi neri Estoril da 19 pollici; emblemi VW e R scuri; pinze dei freni nere con logo R scuro; mascherine dei terminali di scarico nere; fari a LED Matrix IQ.LIGHT oscurati; il Pacchetto Performance che sblocca la velocità, portandola fino a 270 km/h.

Condividi