Volkswagen lancia sul mercato una versione ancora più corsaiola della sua iconica sportiva: mi riferisco alla Golf GTI TCR 2019 che prende ispirazione dalle vetture che corrono nel campionato TCR.
L’uscita sul mercato è per gennaio 2019 (adesso!) ed il prezzo di listino partirà da 38.950 Euro ma con riferimento al mercato tedesco!
Motore da 290 CV!
La vettura stradale Golf GTI TCR 2019, che deriva da quella da corsa, è spinta dal 4 cilindri turbo da 2.0 litri erogante 290 CV (tra 5.400 e 6.400 giri) di potenza (+45 rispetto alla Golf GTI Performance) e 380 Nm di coppia. Il cambio associato è il DSG a 7 rapporti ma non mancano né un differenziale a bloccaggio trasversale né due radiatori del liquido di raffreddamento supplementari. La velocità massima è di 250 km/h ma essa può essere portata fino a 260 km/h, togliendo il limite. Il consumo combinato (NEDC) ammonta a 6,7 litri ogni 100 km.
Tecnica
Oltre al bloccaggio del differenziale sull’asse anteriore, il conducente potrà selezionare uno dei profili di guida disponibili scegliendo la modalità di guida più adatta alle sue esigenze (Eco, Normal, Sport e Individual).
Il cliente potrà optare per il pacchetto che sblocca la velocità massima ed include: cerchi in lega Reifnitz da 19″ in nero opaco con pneumatici di misura 235/35 R19, ammortizzatori posteriori sportivi e regolazione adattiva dell’assetto DCC. Il cliente avrà la possibilità di scegliere un altro tipo di cerchio, ugualmente da 19 pollici: il Pretoria da 19″ in nero brillante con pneumatici sportivi (semislick) per pista di misura 235/35 R19. L’impianto di scarico è in acciaio inox con due singole uscite.
Esterni
La carrozzeria è sportiva ma non tamarra e così la GTI più potente sfodera uno splitter nero lucido anteriore, spoiler anteriore supplementare, rivestimento sottoporta in nero lucido senza tralasciare il diffusore posteriore e lo spoiler sul tetto in nero brillante. Esordisce, inoltre, il nuovo colore Pure Grey ma sono disponibili tutti i colori della GTI tradizionale. A richiesta, è disponibile anche il tetto nero a contrasto solo se in combinazione con i colori Pure Grey, Pure White e Rosso Tornado.
Una luce proietta persino il logo TCR sull’asfalto, aprendo le porte anteriori mentre i fari a LED sono di serie.
Interni
I sedili sportivi sono rivestiti in microfibra/tessuto mentre altri componenti che impreziosiscono l’abitacolo sono: il volante sportivo in pelle a 3 razze con contrassegno rosso alle ore 12, sistema Infotainment Composition Media (disponibile senza sovrapprezzo), leva del cambio DSG.
Dati tecnici – La Golf GTI TCR in numeri
Golf GTI TCR DSG (versione stradale) |
|
Motore |
2.0 TSI / Motore turbo a quattro cilindri con filtro antiparticolato per motori a benzina (OPF) |
Cambio |
DSG a 7 marce |
Trazione |
Asse anteriore con differenziale a bloccaggio trasversale |
Potenza max |
290 CV (213 kW) a 5.400 – 6.400 giri |
Coppia max |
380 Nm a 1.950 – 5.300 giri |
Velocità massima (di serie) |
250 km/h |
Velocità massima (a richiesta, senza limitatore) |
260 km/h |
0-80 km/h |
4,1 s |
0-100 km/h |
5,6 s |
Consumo combinato (NEDC) |
6,7 l/100 km |
Massa a vuoto (DIN) |
1.410 kg |
Dimensioni delle ruote |
18 pollici (di serie) e 19 pollici |