GLE 53 AMG. Vediamo un po’ più nel dettaglio in cosa consiste l’aggiornamento della Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ SUV, cominciando dalla carrozzeria. La parte anteriore di questo SUV ad alte prestazioni presenta innanzitutto luci diurne a LED di nuova concezione. Il modello ’53’ dispone anche di una grembialatura anteriore rielaborata con prese d’aria laterali contraddistinte da un aspetto ad ala di jet. Al posteriore notiamo le luci a LED rielaborate. Tra le tinte carrozzeria, debuttano le nuove tonalità alpin grey e blu sodalite metallizzato. L’iconica stella Mercedes lascia il posto all’emblema AMG mentre, per quanto concerne i cerchi, quelli forgiati da 22 pollici a 10 razze gemelle sono opzionali. Il prezzo della GLE 53 4MATIC+ SUV parte da 122.719,97 €.
Interni. Nell’abitacolo della GLE 53 4MATIC+ Coupé troviamo, innanzitutto, i sedili AMG disponibili solo con rivestimento in pelle. Nuova è la combinazione di colori marrone bahia/nero o beige macchiato/nero. Tra le finiture a disposizione, compare adesso anche il legno di tiglio in marrone lucido. Tra le opzioni, segnalo la fibra di carbonio AMG o la lacca nera lucida MANUFAKTUR. La nuova AMG GLE beneficia anche dell’ultima versione del sistema MBUX con design dello schermo specifico AMG.
Dotazione. L’equipaggiamento di serie è più ricco rispetto al modello precedente. La GLE 53 dispone pertanto di: tetto panoramico scorrevole elettrico; sedili anteriori riscaldabili; sistema di assistenza abbaglianti adattivi; integrazione dello smartphone. La dotazione di serie include anche: l’impianto di scarico AMG Performance; l’impianto audio Burmester; il Memory Package; il Parking Pilot a 360 gradi; il pacchetto KEYLESS GO; il Blind Spot Assist. Il volante AMG Performance di ultima generazione è provvisto dei ‘manettini’ rotondi che permettono di controllare le varie funzioni e modalità di guida. La corona riscaldabile è opzionale e disponibile anche nel look in fibra di carbonio. La dotazione della Coupé è ancora più ricca e include: il climatizzatore per i sedili anteriori; la funzione di realtà aumentata MBUX; i fari MULTIBEAM LED.
Motore elettrificato. Sotto il cofano si trova l’immutato motore a 6 cilindri in linea – con doppio turbocompressore – da 3,0 litri erogante 320 kW (435 CV) di potenza e 560 Nm di coppia. Gli ingegneri AMG hanno aumentato la coppia grazie all’aggiornamento del software e ad un turbocompressore maggiorato. Questo motore è elettrificato grazie alla presenza del generatore di avviamento integrato (ISG) e al sistema elettrico a 48 volt. L’ISG si trova tra il motore e la trasmissione e combina l’avviamento e l’alternatore in un unico potente motore elettrico. Tra le funzioni ibride dell’ISG segnalo quella del boosting, del recupero, del cambio del punto di carico senza dimenticare il veleggiamento e il riavvio del motore durante la funzione start/stop.
Dinamica di guida e telaio. Come anche tutti gli altri modelli AMG GLE, anche questa GLE 53 monta la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ con ammortizzazione adattiva regolabile. La stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL è opzionale. Questo sistema riduce il rollio della carrozzeria in curva, consentendo contestualmente una regolazione più precisa della capacità di inserimento in curva e del comportamento in fase di cambio di carico. Gli ingegneri hanno lavorato anche sul miglioramento del comfort di guida in rettilineo mentre le sospensioni pneumatiche e di stabilizzazione del rollio hanno beneficiato di un aggiornamento del software e di una nuova configurazione.