Il Ford Bronco è un SUV 4×4 che il Costruttore americano introdurrà anche sul mercato europeo a partire dalla fine del 2023. La disponibilità sarà limitata a un certo numero di unità. Ford ha introdotto il nuovo Bronco negli USA a partire dal 2020 mentre la prima generazione fu introdotta nel 1966.
Carrozzeria
Gli esterni sfoderano sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci. Il frontale presenta la tipica griglia a tutta larghezza, i fari circolari e le vistose scritte. Fra le varie caratteristiche, semplici ma intelligenti, evidenzio: i passaruota in plastica imbullonati; le sezioni rialzate dei parafanghi anteriori che servono ad aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo; hard top rimovibile e separabile in 4 pannelli con borse dedicate a bordo per i due pannelli anteriori. Tutte le porte possono essere rimosse in soli 8 minuti, servendosi di un solo attrezzo. Tra i vari “Easter eggs” – i dettagli nascosti che celebrano l’eredità del Bronco – evidenzio i loghi nascosti del Bronco, un apribottiglie integrato nell’abitacolo e le coordinate GPS nascoste dei luoghi utilizzati per i test di sviluppo.
Interni e tecnologia
Anche l’abitacolo infonde un certo senso di robustezza. I maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella consolle centrale che include un pad di ricarica wireless. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici sono sigillati con silicone. La dotazione include: strumentazione TFT da 8 pollici; touchscreen centrale LCD da 12 pollici con sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione; Apple CarPlay e Android Auto; Audio B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti e un subwoofer.
Il Terrain Management System dispone di modalità dedicate alla strada (Normal, Eco, Sport e Slippery) e di quelle “G.O.A.T” dedicate al fuoristrada. Il Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie mentre sono disponibili quello anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore. La Trail Toolbox è una gamma di sofisticate tecnologie dedicate alle escursioni in fuoristrada per aiutare il conducente nella guida più estrema.