La Ferrari ibrida è già una realtà e si chiama Ferrari SF90 Stradale, una supersportiva dal design estremo e dalle prestazioni, nemmeno a dirlo, estreme. Il nome rimanda alla celebrazione dei 90 anni della Scuderia Ferrari.
Prezzo ipotizzato. Il prezzo non è stato rivelato dalla Ferrari ma secondo Repubblica esso dovrebbe aggirarsi intorno ai 500.000 Euro. Il magazine britannico Autocar invece indica una forbice di prezzo compresa tra £ 500.000 e £ 750.000 (al cambio odierno, 564.273 / 846.410 Euro).
Motore e cambio. Il motore endotermico V8 turbo tocca il picco di potenza (mai raggiunto prima) di ben 720 CV a cui si aggiungono gli altri 220 CV provenienti dai 3 motori elettrici (uno al posteriore e gli altri due sull’assale anteriore). La potenza di sistema tocca pertanto i 1.000 CV assecondati dalla trazione integrale (novità assoluta). La coppia massima ammonta a 800 Nm. Il cambio riprogettato è quello a 8 rapporti. I tecnici Ferrari hanno collocato il pacco batterie immediatamente dietro i sedili, al di sopra della panchetta telaio, una scelta che nasce dall’esigenza di trovare l’accoppiamento migliore con il motore V8.
L’eManettino. Esso è un apposito selettore collocato sul volante che permette al guidatore di selezionare una delle 4 modalità di gestione differenti (eDrive, Hybrid, Performance e Qualify che offre la massima potenza del sistema).
Dinamica. Per quanto concerne quest’area, tanti sono i sofisticati controlli di cui la SF90 Stradale dispone. Segnalo pertanto: l’Electronic Traction Control (eTC), il Controllo brake-by-wire con ABS/EBD, il Torque Vectoring. L’assale elettrico RAC-e (Regolatore Assetto Curve elettrico) ed il controllo di trazione sulle quattro ruote, eTC (Electronic Traction Control) consentono di sfruttare l’aderenza aggiuntiva data dalle ruote anteriori nella fase di accelerazione.
Abitacolo. Gli interni vedono un cockpit aerodinamico avvolgente che vede la presenza di un cluster centrale costituito da un unico schermo digitale ad alta definizione da 16 pollici. Il programma di assistenza è esteso a 7 anni: esso comprende la copertura di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria.
Altro. L’aerodinamica spaziale è estremamente sofisticata come anche la fondamentale gestione dei flussi di raffreddamento. Il peso complessivo è stato contenuto a 1.570 kg, considerando anche i 270 kg aggiuntivi del sistema ibrido. Il telaio è stato completamente riprogettato con un approccio multi-materiale e multi-tecnologia.
SCHEDA TECNICA SF90 STRADALE:
Motore Endotermico
Tipo: V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale: 3990 cm3
Potenza massima: 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima: 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica: 195 cv/l
Regime massimo: 8000 giri/min
Rapporto di compressione: 9.5:1
Sistema Ibrido
Potenza massima motori elettrici: 162 kW
Capacità batteria: 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico: 25 km
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4710 mm
Larghezza: 1972 mm
Altezza: 1186 mm
Passo: 2650 mm
Carreggiata anteriore: 1679 mm
Carreggiata posteriore: 1652 mm
Peso a secco: 1570 kg
Distribuzione dei pesi: 45% ant – 55% post
Capacità vano baule: 74 l
Panchetta posteriore: 20 l
Serbatoio benzina: 68 l (2 riserva)
Pneumatici
Anteriore: 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore: 315/30 ZR 20 J11.5
Freni
Anteriore: 398 x 223 x 38 mm
Posteriore: 360 x 233 x 32 mm
Trasmissione e cambio
Cambio F1 a doppia frizione 8 marce
Controlli elettronici
eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
Prestazioni
Velocità massima: >340 km/h
0-100 km/h: 2.5 s
0-200 km/h: 6.7 s
100-0 km/h: <29.5 m
Peso secco/potenza: 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano: 79s
Consumi ed emissioni
In fase di omologazione