La Ferrari F80 è la nuova supercar del Cavallino ma sarebbe meglio definirla come pazzesco siluro o hypercar. La produzione sarà di 799 esemplari. Si tratta di una supercar idrida (un quarto della potenza è infatti elettrica).
Il motore termico F163CF a V di 120°, da 3,0 litri di cilindrata, sviluppa fino a 900 CV di potenza ai quali si aggiungono i 300 CV dal sistema ibrido. La potenza totale tocca così i 1.200 CV. Le prestazioni sono sontuose: può scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi (0-200 km/h in 5,75 secondi) mentre la velocità massima tocca i 350 km/h.
Questo motore, installato al limite del fondo piatto per abbassare il baricentro della vettura, deriva dal motopropulsore della 499P vincitrice delle ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans. I componenti in comune sono: architettura, basamento, catene di comando e layout della distribuzione, recuperi della pompa olio, cuscinetti, iniettori e pompe GDI. Il powertrain ibrido include anche i due motori elettrici collocati sull’asse anteriore, quello elettrico sull’asse posteriore, la batteria ad alta tensione con celle al litio con chimica derivante dalla F1.
L’aerodinamica spaziale raggiunge livelli mai esplorati prima da una Ferrari stradale: si pensi ai 1.050 kg di carico verticali prodotti a 250 km/h. Impressionante è l’ala attiva posteriore che può sollevarsi in maniera importante senza dimenticare la regolazione dinamica e continua dell’incidenza. Altri due elementi che colpiscono sono le spettacolari portiere con apertura a farfalla e i radiatori laterali in stile ‘NACA’. Il cofano posteriore presenta sei sfoghi per l’aria calda proveniente dal V6.
Cellula e tetto sono in fibra di carbonio e materiali compositi mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono in alluminio. La scocca è totalmente nuova ed è realizzata in fibra di carbonio. Gli interni prevedono un cockpit focalizzato sul pilota e lo sfasamento longitudinale dei due sedili. Il sedile del passeggero è più arretrato e quasi si mimetizza essendo rivestito di materiali e colori diversi.
Il prezzo ammonterebbe a 3,6 milioni di euro (tasse incluse). Infine vi riporto alcuni dati tecnici: motore V6 da 2992 cm3 e 900 CV; lunghezza 4840 mm; larghezza 2060 mm; altezza ODM 1138 mm; passo 2665 mm; capacità serbatoio 63,5 litri; capacità baule 35 litri; pneumatici e cerchi anteriore 285/30 R20 – posteriore 345/30 R21; cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti.