La Scuderia Ferrari F1 2022 ha presentato oggi – online – la nuova F1-75. La sessantottesima monoposto realizzata dal Cavallino per la F1 esibisce una livrea caratterizzata da una gradazione di rosso inedita. Vi ricordo che quest’anno l’Azienda festeggia i 75 anni dalla fondazione e il numero 75 lo si ritrova nel nome della monoposto ma anche sulla livrea. Le forme innovative della carrozzeria sono il frutto dell’interpretazione data ai nuovi regolamenti. La Scuderia sottolinea come, nella sua progettazione, l’approccio impiegato sia stato “innovativo e non convenzionale”. Sommariamente, la nuova F1-75 si caratterizza per il musetto ribassato, il confezionamento molto curato della power unit soprattutto anche sotto il profilo aerodinamico e il ritorno dell’effetto suolo. Un’altra novità che vale per tutti, è l’adozione delle gomme Pirelli da 18 pollici.
Piloti. Confermata la coppia di piloti titolari del 2021: Charles Leclerc e Carlos Sainz. Debuttano invece come piloti di riserva sia Antonio Giovinazzi che Mick Schumacher. Robert Shwartzman ricoprirà il ruolo di collaudatore impegnato anche in due sessioni di libere del venerdì. Infine vi riporto le parole del team principal, Mattia Binotto, e alcuni dati ufficiali molto interessanti della nuova monoposto.
Mattia Binotto
Team Principal & Managing Director
“La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare la F1-75.”
“Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. È la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante. Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.”
F1-75 – Scheda tecnica
- Power unit 066/7
- Cilindrata 1600 cc
- Regime di rotazione massimo 15.000
- Sovralimentazione Turbo singolo
- Portata benzina 100 kg/hr max
- Configurazione V6 90°
- Alesaggio 80 mm
- Corsa 53 mm
- Valvole 4 per cilindro
- Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
- Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
- Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
- Capacità massima pacco batterie 4 MJ
- Potenza massima MGU-K 120 kW (163 cv)
- Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
- Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
Vettura
- Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
- Differenziale posteriore a controllo idraulico
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
- Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
- Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
- Ruote anteriori e posteriori: 18