La Scuderia Ferrari ha presentato ieri a Reggio Emilia, presso il Teatro Romolo Valli, la sua Ferrari F1 2020 di cui adesso conosciamo anche il nome: SF1000.
Traguardo dei 1000 GP
Il nome scelto per la monoposto 2020, SF1000, è un omaggio alla bestiale soglia dei 1000 GP di Formula 1 che sarà oltrepassata quest’anno quando il Circus compirà 70 anni. La serata si è aperta con musiche suonate da un’orchestra locale prima che l’Amministratore Delegato, Louis Camilleri, ringraziasse tutti i presenti, le autorità ma soprattutto gli uomini di Maranello che lavorano su progetti come questo per portare il nome del Cavallino sulle piste di tutto il mondo.
Rivale del duo Mercedes – Red Bull
I tifosi della Rossa sperano vivamente che la SF1000 potrà sfidare in pista la Red Bull e specialmente la Mercedes. In rete, nei giorni scorsi si mormorava, di alcune difficoltà legate all’aerodinamica. Tornando alla presentazione di ieri, il team principal Mattia Binotto ha introdotto lo svelamento e in un secondo momento sono saliti sul palco, al suo fianco, i due piloti titolari, i confermatissimi, Charles Leclerc e Seb Vettel. Entrambi, come il copione impone in queste circostanze, si sono detti impazienti di mettersi al volante della nuova auto. E non manca davvero molto prima che questo avvenga, considerando che la giornata inaugurale del primo test pre-stagionale è in programma sulla pista di Barcellona-Catalunya, il prossimo 19 febbraio. A seguire, potete consultare i dati tecnici e visionare le immagini della presentazione.
Dati tecnici
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo;
- Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro;
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce;
- Differenziale autobloccante a controllo idraulico;
- Freni a disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori;
- Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod).
Motore
- Cilindrata: 1600cc;
- Giri massimi: 15000;
- Sovralimentazione: Turbo singolo;
- Portata benzina: 100 kg/hr max;
- Quantità benzina per gara: 110 kg;
- Configurazione: V6 90°;
- Alesaggio: 80 mm;
- Corsa: 53 mm;
- Valvole: 4 per cilindro;
- Iniezione: Diretta, max 500 bar.
Sistema ERS
- Energia batteria: 4 MJ;
- Potenza MGU-K: 120 kW;
- Giri max MGU-K: 50.000;
- Giri max MGU-H: 125.000.