Sta arrivando la Ferrari 488 Pista: l’ultimo capolavoro del Cavallino è da considerarsi quale erede delle serie speciali V8 (360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale). Questa vettura è però ancora più sportiva, estrema e farcita di tanta tecnologia che deriva dal mondo delle corse.
PIÙ LEGGERA, PIÙ POTENTE, SENZA COMPROMESSI — La Ferrari 488 Pista ha perso 90 kg rispetto al modello di serie mentre i cavalli in più erogati dal motore V8 ammontano a 50.
Il più potente V8 della storia della Ferrari eroga 720 CV: la vettura può scattare da 0 a 100 km/h in 2.85 secondi e raggiungere la velocità massima di 340 km/h. Il sound è inconfondibilmente-prevedibilmente-mostruosamente unico.
AERODINAMICA RAFFINATA — Diversi elementi della carrozzeria provengono dal mondo delle competizioni e mi riferisco al dispositivo S-Duct frontale, ai b e alla rampa studiata per la 488 GTE. Lo spoiler è stato aumentato, elevato ed ottimizzato. Tutti questi interventi hanno prodotto un aumento del 20% del carico aerodinamico rispetto alla 488 GTB.
Nuova Ferrari 488 Pista // Foto: Ferrari
Ferrari 488 Pista – Scheda tecnica sintetica
MOTORE | |
Tipo | V8 – 90° biturbo |
Cilindrata totale | 3902 cm3 |
Potenza massima * | 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min |
Coppia massima * | 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia |
DIMENSIONI E PESI | |
Lunghezza | 4605 mm |
Larghezza | 1975 mm |
Altezza | 1206 mm |
Peso a secco** | 1280 kg |
PRESTAZIONI | |
0-100 km/h | 2,85 s |
0 -200 km/h | 7,6 s |
Velocità massima | > 340 km/h |
CONSUMI/EMISSIONI C02 | |
In fase di omologazione |
* Con benzina 98 RON
** Con contenuti opzionali di alleggerimento