La Ferrari 488 GTO – il nome deve essere ancora confermato ufficialmente – è il prossimo modello del Cavallino che dovrebbe essere presentato nel corso di quest’anno. Si tratta di un modello costruito per la pista, la cui prima immagine è già sfuggita e pubblicata in rete.
SPECIFICHE SFUGGITE IN PARTE — Alcune specifiche tecniche della Ferrari 488 GTO sono già uscite allo scoperto nel corso di quello che sembra essere stato un evento organizzato da un concessionario. È il sito internet Ferrariphotopage.com a rivelare sia la foto frontale sia le slide che illustrano le caratteristiche del modello.
I cavalli del motore V8, un’evoluzione del motore della 488 Challenge, dovrebbero essere intorno a 700. Il motore, presentato come il V8 più potente nella storia della Ferrari, sarà anche il 10% circa più leggero del motore della 488 GTB. Il suono sarà tipico delle macchine da corsa.
TANTE COMPONENTI IN CARBONIO — La Ferrari 488 GTO, considerata come la vettura che rimpiazzerà la 458 Speciale, accoglierà tante componenti in carbonio sia fuori (cofano, paraurti anteriore e posteriore e spoiler posteriore) che all’interno dell’abitacolo (cruscotto, tunnel centrale, etc).
Gli ingegneri Ferrari hanno lavorato molto sull’aerodinamica (+20% più efficiente rispetto alla 488 GTB, stando sempre a quanto suggerito dalle slide).
Altra chicca: i cerchi in lega da 20 pollici pesano il 40% in meno rispetto a quelli standard della 488. I pneumatici saranno Michelin Pilot Sport Cup 2.