L’ingaggio di Laurent Mekies, ormai ex direttore della Fia, da parte della Ferrari continua a far parlare gli addetti ai lavori. Ultimo in ordine di tempo, il team principal della Sauber, Frederic Vasseur che ad Autosport ha dichiarato:
“È un peccato che non ci troviamo nella situazione in cui la Fia non possa trovare una soluzione per tenere i propri uomini chiave. Mi ricordo perfettamente la situazione con Marcin [Budkowski], lui si trovava in tutte le gallerie del vento due settimane prima che lasciasse.”
“Laurent è a conoscenza dei dettagli chiave di ogni singola macchina anche se era più concentrato sull’aspetto sicurezza, lui era a conoscenza della struttura chiave. Ad un certo punto, se non possiamo fidarci di loro, sarà un problema perché dobbiamo essere molto aperti con la Fia.”
“Dobbiamo chiedergli se siamo all’interno dei regolamenti oppure no [costruendo e sviluppando l’auto]. Se abbiamo paura di questo, sarà l’inizio di un casino.”
Otmar Szafnauer (Force India) ha aggiunto che a suo avviso sarebbe auspicabile portare la durata del periodo di gardening, a cui anche Mekies dovrà sottoporsi, almeno fino ad un anno. Il gardening è il periodo sabbatico durante il quale il tecnico non può lavorare per il futuro “promesso sposo” in ambito lavorativo.