Carlos Sainz passa alla scuderia Williams di F1 a partire dalla prossima stagione. Si chiude uno dei tormentoni del mercato piloti. Il nome dello spagnolo in un primo momento era stato accostato al Team Audi. Il contratto include anche la stagione 2026 con opzioni per le successive. Carlos corre quest’anno la sua decima stagione in F1. Il 29enne madrilèno ha ottenuto in carriera finora 3 vittorie, 23 podi, 1144.5 punti su 198 partenze. Attualmente occupa il quinto posto nel mondiale Piloti con 162 punti. La sua miglior stagione resta quella del 2022 (246 punti).
Carriera di Sainz in F1:
- 2015: Toro Rosso
- 2016: Toro Rosso
- 2017: Toro Rosso/Renault
- 2018: Renault
- 2019: McLaren
- 2020: Mclaren
- 2021: Ferrari
- 2022: Ferrari (1a vittoria)
- 2023: Ferrari (1a vittoria)
- 2024: Ferrari (1a vittoria)
E queste sono le prime parole ufficiali pronunciate da Carlos: “Sono molto felice di annunciare che entrerò a far parte di Williams Racing dal 2025 in poi. Non è un segreto che il mercato piloti di quest’anno sia stato eccezionalmente complesso per varie ragioni e che ci sia voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia sono totalmente convinto che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d’infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L’obiettivo finale di riportare la Williams dove deve stare, davanti sulla griglia, è una sfida che raccolgo con entusiasmo e positività. Sono convinto che questa squadra abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e a partire dal primo gennaio darò il massimo per portare la Williams in avanti insieme ad ogni singolo membro del team.”
“Voglio ringraziare James Vowles (il Team Principal) e l’intero CdA della Williams per la loro fiducia e determinazione. La loro solida leadership e le loro convinzioni hanno svolto un importante ruolo nel mio processo decisionale. Credo davvero che il nucleo di ogni scuderia di successo risieda nelle persone e nella sua cultura. Williams è sinonimo di tradizione e corse pure, le fondamenta del progetto che ci attende sono molto solide e non vedo l’ora di farne parte a partire dall’anno prossimo.”