La F1 è tornata nei Paesi Bassi dopo ben 36 anni e Max Verstappen non ha perso tempo a conquistare davanti al suo pubblico la settima pole position stagionale. Il suo dominio sembrava veramente mostruoso se non fosse che Lewis Hamilton proprio all’ultimo ha ottenuto un tempo velocissimo. Il britannico ha chiuso a soli 38 secondi dal suo unico rivale per il titolo.
Sulla pista di Zandvoort, molto bella e tecnica, i due piloti Williams (George Russell e Nicholas Latifi), sorprendentemente veloci, hanno provocato due bandiere rosse. Bottas ha chiuso in terza posizione, a soli 3 decimi dalla vetta mentre davvero di sostanza è la quarta posizione di Gasly su Alpha Tauri. Il francese ha preceduto di poco i due ferraristi, Leclerc e Sainz praticamente incollati fra loro, che sono riusciti a entrare nella Q3 a differenza di 7 giorni fa in Belgio.
Davvero ottima è la settima posizione ottenuta da Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo. Il suo nuovo compagno di box, Robert Kubica che sostituisce all’ultimo Kimi positivo al Covid-19, non è andato oltre il 18esimo posto. Risultato delle qualifiche qui.