Il Gran Premio del Brasile di F1 che si corre a Interlagos cambierà casa dal prossimo anno, stando a quanto riferito dal Presidente del Brasile.
Il Presidente Jair Bolsonaro ha detto che la F1 si trasferirà da Interlagos, San Paolo, a Rio de Janeiro e più precisamente nel quartiere occidentale di Deodoro.
Durante una conferenza stampa, il Presidente Bolsonaro ha rivelato che è già stato firmato un contratto con il governatore di Rio, Wilson Witzel, e con il sindaco Marcelo Crivella:
“Gli amministratori della F1 hanno deciso di mantenere un GP in Brasile ma San Paolo è diventato impraticabile a causa del sostegno pubblico all’evento e per il debito esistente lì. La nuova pista sarà costruita in 6 o 7 mesi.”
“Il settore alberghiero sarà felice e ugualmente l’economia dello Stato dal momento che verranno creati 6 o 7mila posti di lavoro. È una buona cosa sia per Rio de Janeiro sia per il Brasile.”
Interlagos ha ospitato il GP del Brasile per ben 36 volte (1973-1977, 1979-1980, 1990-2018), alternandosi con il circuito di Jacarepaguá (1978, 1981-1989) che è stato poi demolito nei mesi successivi all’autunno 2012 per effettuare i lavori legati ai giochi olimpici.
A prescindere dai motivi, mi sembra un peccato perdere un circuito come Interlagos.