Visto lo stato di forma pepato del sabato, Charles Leclerc evidentemente sperava di vincere il GP dell’Azerbaigian di oggi. Non è andata così. Charles spiega sul sito ufficiale della Ferrari i motivi del suo non successo a Baku.
Il primo motivo nella gestione delle gomme: “Abbiamo perso la vittoria per due fattori oggi. Il primo è stato la gestione delle gomme nel nostro giro di uscita dopo il pit stop. Ci aspettavamo che per tutti ci volesse molto tempo prima di mettere le Hard in temperatura, ma non è stato così per la McLaren che ha portato subito le sue gomme nella giusta finestra di lavoro e ha guadagnato molto tempo.”
Il secondo fattore è la moscezza nella difesa della posizione (che non c’è stata) dall’attacco di Piastri. Leclerc ammette: “Il secondo è stato non aver lottato più duramente con Oscar quando mi ha sorpassato. Sapevo che avevamo una lunga gara davanti e il mio obiettivo era preservare le gomme, rimanere nel raggio d’azione del DRS e sorpassarlo più avanti.”
Una cosa è certa: la McLaren volava sui rettilinei. Leclerc chiude così l’analisi: “Evidentemente abbiamo sottovalutato la velocità che loro avevano sui rettilinei oggi, sfruttando un assetto con un carico aerodinamico inferiore al nostro: questo li ha resi troppo veloci per noi per tentare il sorpasso. Nel complesso non è stata la giornata migliore per la nostra squadra, ma andremo a Singapore ancora più determinati.”