L’Alfa Romeo ha gestito la propria scuderia di Formula 1 negli anni 1950-51 e 1979-1985: in quegli anni il Costruttore italiano produceva sia il telaio che il motore.
Quest’anno è iniziata la collaborazione pluriennale con la scuderia Sauber: una collaborazione che non si limita solamente alla sponsorizzazione ma che si concretizza pienamente nel rapporto tecnologico tra le due entità.
E l’influenza dell’Alfa Romeo in Sauber è destinata ad aumentare stando a quanto dichiarato dal team principal Frederic Vasseur ad Autosport:
“Non l’abbiamo fatto in fretta, ma lo abbiamo fatto abbastanza velocemente. Abbiamo concordato il contratto di fornitura del motore alla fine di luglio, agosto, poi abbiamo iniziato a discutere dell’Alfa Romeo ed abbiamo fatto l’annuncio all’inizio di dicembre.”
“Abbiamo un progetto diverso e adesso dobbiamo indagare su diversi aspetti della collaborazione. Siamo più che aperti ad estendere la collaborazione con Alfa Romeo e vedremo, passo dopo passo, come e quali potrebbero essere le prossime opzioni.”
NON COME HAAS
Stando alle parole di Vasseur, la Sauber non arriverà a concretizzare una collaborazione tecnica sostanziosa e molto più specializzata come quella impostata tra la Ferrari e l’Haas F1 Team:
“La Ferrari è il fornitore del motore, l’Alfa Romeo è il partenariato tecnico. Non voglio discutere di Haas e del progetto Haas. Loro stanno facendo un buon lavoro. Noi abbiamo il nostro proprio progetto. Dobbiamo definire con Alfa Romeo il modo con cui possiamo avere successo, come possiamo sviluppare la squadra e lo faremo a modo nostro.“