Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
21 Luglio 2024

F1 | GP Ungheria 2024 Gara: McLaren gode, HAM fa 200 podi!

BY COURTESY OF PIRELLI

GP Ungheria 2024 Gara – La McLaren conferma in gara la doppietta in qualifica, dimostrando di essere probabilmente la monoposto più veloce in Formula 1 in questo momento. Al via, Lando Norris deve difendersi specialmente da un Max Verstappen molto aggressivo che gli soffia la P2 dopo aver sfruttato tutta la via di fuga. E tra i due litiganti, il terzo gode: Oscar Piastri vola al comando della corsa alla prima curva, restandovi per una buona parte.

La McLaren aveva una marcia in più e lo si è capito subito. Il muretto però ha agitato un po’ le acque richiamando Norris per primo durante la seconda serie di cambi gomme. Il britannico ha superato Piastri con l’undercut. Il muretto via radio gli ha chiesto di lasciare la posizione ma questa mossa non pareva affatto scontata. Al giro 68 sui 70 del Gran Premio, Norris ha rallentato di colpo, facendosi superare da Piastri che ha potuto così cogliere il suo primo successo in Formula 1.

Lewis Hamilton ha lottato aspramente contro un nervoso Max Verstappen che ha commesso un errore con tanto di contatto con Hamilton. Alla fine, il futuro ferrarista ha preso il podio numero 200 in carriera mentre Max non è andato oltre il quinto posto (indagato a fine corsa ma poi “assolto” anche perché aveva ridato la posizione a Lando). La Ferrari non va oltre le P4 e P6 di Leclerc-Sainz mentre finiscono a punti i vari Perez, Russell, Tsunoda e Stroll. Risultato ufficiale completo. 

Nel Mondiale Piloti, Max ha ancora un grande vantaggio (265 punti) sul Norris, secondo con 189 punti mentre Leclerc è lontanissimo (162). Nel Mondiale Costruttori, La Red Bull comincia a sudare freddo: guida la classifica con 389 punti, davanti alla McLaren (338 punti) che ha superato la Ferrari (322 punti).

Condividi