Senza Hamilton tra i piedi, Valtteri Bottas ha conquistato la pole nelle qualifiche del GP Sakhir 2020 di Formula 1. Il finlandese ha marcato il miglior tempo in 53.377, precedendo di appena 26 millesimi il giovane “provvisorio” compagno di box, George Russell.
Il giovane inglese si è comportato fin qui molto bene e ha sicuramente accarezzato l’idea di prendere la pole. Il valore della Mercedes è sicuramente molto elevato considerando che Russell sembra già un veterano di questa monoposto. Quindi, o la macchina è pazzesca o lui è davvero molto bravo. Forse, entrambe le cose.
Inchiodato alle due Mercedes, Max Verstappen, ottimo terzo. L’olandese ha chiuso a soli 56 millesimi dalla testa della classifica e domani sarà la minaccia più pericolosa per le Mercedes. Veramente frizzante la quarta posizione di Charles Leclerc che ha compiuto un solo giro nella Q3 perché aveva finito le gomme nuove.
Completano la top 10 i vari Pérez, Kvyat, Ricciardo, Sainz, Gasly e Stroll. Domani la gara scatterà alle ore 18:10 italiane.
In Ferrari, la soddisfazione data dalla quarta spumeggiante posizione ottenuta da Charles è stata un po’ attenuata dalla 13esima posizione di Sebastian Vettel. I meccanici hanno compiuto un ottimo lavoro, sostituendo molto rapidamente la power unit della SF1000 di Seb, per motivi precauzionali dopo le libere 3.
Almost nothing in it at the top ?#SakhirGP ?? #F1 pic.twitter.com/hdAkmvxvms
— Formula 1 (@F1) December 5, 2020