Con il tempo di 1:31.387, Valtteri Bottas ha conquistato la pole a Sochi, in Russia, abbattendo il record dello scorso anno ma soprattutto sorprendendo Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare del secondo posto, lontano 143 millesimi dal finlandese.
Il britannico avrebbe probabilmente conquistato la sua 80esima pole in carriera se non avesse padellato nel secondo settore del suo ultimo tentativo in Q3. Per la Mercedes la cuccagna e la superiorità è comunque evidente mentre il Cavallino deve leccarsi le ferite.
La seconda fila è tutta Ferrari, sì, ma i distacchi sono importanti se consideriamo il mezzo secondo di Seb Vettel, terzo, e gli oltre 8 decimi di Kimi Räikkönen.
Assenti le Red Bull in Q3, considerando che i bibitari non hanno partecipato alla Q2 causa penalità motore che li avrebbe comunque obbligati a partire dal fondo dello schieramento, domenica, Kevin Magnussen è riuscito a chiudere al quinto posto, affiancato da Esteban Ocon. La top 10 è completata dal sempre ottimo Leclerc, e dai vari Pérez, Grosjean ed Ericsson.