Lando Norris, il veloce pilota McLaren, ha conquistato a sorpresa la prima pole in carriera oggi nel fine-settimana del F1 GP Russia 2021. Il britannico, ottimo secondo a Monza qualche giorno fa, ha preceduto di 0,517 secondi il ferrarista Carlos Sainz e di un secondo il connazionale George Russell su Williams.
Più distaccato Lewis Hamilton che si trovava in pole durante gli ultimi giri della Q3. Peccato che il sette volte campione del mondo abbia sbattuto contro il muretto del pit, entrando per il cambio gomme. E poi all’ultimo giro è finito in testacoda, cercando di migliorarsi.
Quinta posizione per il vincitore del GP d’Italia, Daniel Ricciardo, che ha preceduto i vari Alonso, Bottas, Stroll, Pérez e Ocon. Max Verstappen ha deciso di non effettuare alcun giro dal momento che domani partirà comunque dal fondo dello schieramento per la sostituzione della power unit. Stessa sorte anche per Leclerc e Latifi.
Carlos Sainz #55, pilota Scuderia Ferrari, dichiarazione ufficiale:
“È stata una sessione di qualifica difficile e sono orgoglioso di come siamo riusciti a mettere assieme un gran giro che ci ha posizionato in prima fila, al secondo posto. Queste condizioni complicate mi piacciono e mi sono anche goduto l’ultimo tentativo con le slick. Siamo stati tra i primi a tagliare il traguardo e l’attesa per la conferma della seconda posizione è stata snervante, perché la pista si stava asciugando rapidamente! La prima fila per domani è un buon risultato e sono soddisfatto, ma avrei preferito rimanere in pole! Domani è molto probabile che sarà asciutto e venerdì abbiamo avuto un ritmo decente nei long run. Il graining sulle gomme anteriori sarà impegnativo da gestire ma darò tutto dal primo giro fino alla fine. Congratulazioni a Lando per la sua prima pole! Sono contento di partire al suo fianco.”