F1 GP Qatar 2024 Gara Sprint – La McLaren ha dominato la Gara Sprint praticamente dal primo all’ultimo giro. Dopo la partenza, Oscar Piastri ha preso la posizione a George Russell, prendendo la scia del compagno Lando Norris. Fra le curve 1 e 2, Carlos Sainz è scivolato molto allargandosi e chiudendo la strada a Charles Leclerc che ha perso la posizione a vantaggio di Lewis Hamilton.
Piastri ha resistito senza faticare troppo agli attacchi di Russell. Proprio all’ultimo giro, sul traguardo, Norris ha ceduto la P1 all’australiano sdebitandosi per quanto accaduto nella gara Sprint di San Paolo dove avvenne il contrario. La Ferrari, che non aveva il passo della McLaren, ha limitato i danni considerando la P4 di Sainz e la P5 di Leclerc. Il monegasco ha duellato forte con il futuro compagno di box, Hamilton. Alla scuderia inglese domani basterà conquistare almeno 14 punti in più rispetto alla Ferrari per vincere il Costruttori.
Hanno terminato nella zona a punti anche i vari Hamilton (P6), Hulkenberg (P7) e Verstappen (P8). Gara faticosa per Sergio Perez. Il messicano ha chiuso la gara all’ultimo posto ma è stato persino superato da Franco Colapinto (Williams) al semaforo verde dalla pit lane. Dovrebbe essersi attivata la procedura di anti-stallo. Risultato completo.