Un perfetto Lewis Hamilton ha stravinto la prima edizione del F1 GP Qatar portandosi così a soli 8 punti di distacco dal rivale assoluto, Max Verstappen. L’olandese, dopo la partenza, in poco tempo ha recuperato varie posizioni fino alla seconda, considerando la penalità di 5 posti rimediata ieri per non aver alzato il piede con bandiere gialle alla fine delle qualifiche. Max si prende anche il punto addizionale per il giro più veloce.
Sul podio è salito, a sorpresa ma con pieno merito, Fernando Alonso su Alpine. Lo spagnolo non saliva sul podio dal lontano GP di Ungheria del 2014. Il due volte campione del mondo ha arginato piuttosto bene il ritorno di Sergio Pérez, al traguardo solamente quarto. Che la Alpine su questo circuito sia andata molto bene lo si capisce anche dal quinto posto di Esteban Ocon. Lance Stroll ha chiuso in P6 davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Norris e Vettel completano la top 10. La Ferrari allunga ulteriormente nel mondiale Costruttori sulla McLaren portandosi a 42,5 punti di vantaggio. Classifica costruttori qui.
Si registrano due ritirati: il primo è Latifi su Williams, messo ko dalla foratura della gomma anteriore sinistra. Il secondo è Valtteri Bottas che ha sofferto dello stesso problema. Consulta qui il risultato completo.
UPDATED DRIVER STANDINGS ?
Two races to go
Eight points in it
An F1 title race for the ages #QatarGP ?? #F1 pic.twitter.com/hoUdjtI4qm
— Formula 1 (@F1) November 21, 2021