Lewis Hamilton non vuole fermarsi: il britannico ha conquistato oggi in Portogallo la 97esima pole in carriera, beffando di un decimo il compagno di box, Valtteri Bottas, proprio all’ultimo. Ancora una volta si è manifestato inequivocabilmente il dominio della Mercedes anche se il terzo classificato, Max Verstappen, è lontano 2 decimi e mezzo.
Seconda fila, quarta posizione per Charles Leclerc che, ancora una volta quest’anno, tiene alta la bandiera della Ferrari. Il monegasco ha spremuto la sua SF100, eguagliando per la terza volta il suo miglior piazzamento in griglia quest’anno. Domani partirà con le medie mentre Vettel non è andato oltre la 15esima posizione con un distacco pesante a differenza di Charles che è lontano solamente 4 decimi circa dalla vetta.
Molto bravo Sergio Pérez che scavalca all’ultimo momento Alex Albon che guida una vettura più performante sulla carta. Completano la top 10 le due McLaren, Gasly e Ricciardo. Quest’ultimo non è nemmeno sceso in pista nell’ultima eliminatoria perché era uscito di pista alla fine della Q2.
Le qualifiche sono iniziate con 30 minuti di ritardo per consentire il ripristino di una griglia dello scarico dell’acqua saltata in aria al passaggio della Ferrari di Vettel durante le libere 3. Questo fatto è avvenuto alla curva 14 del circuito di Portimao.
How things stand at the end of qualifying!
Just a tenth between the top two ?#PortugueseGP ?? #F1 pic.twitter.com/iXHoaTxNAw
— Formula 1 (@F1) October 24, 2020