Daniel Ricciardo ha letteralmente dominato anche le qualifiche del GP Monaco 2018 di Formula 1, conquistando tutte e tre le eliminatorie con una facilità disarmante. L’australiano della Red Bull ha abbassato costantemente il miglior tempo, dalla Q1 alla Q3 quando ha stampato un mostruoso 1:10.810, ennesimo nuovo record del circuito.
Sebastian Vettel, nell’ultimo tentativo in Q3 del GP Monaco 2018, è riuscito a superare Hamilton portandosi in seconda posizione a 229 millesimi da Sorrisone. Il britannico della Mercedes non è andato oltre il terzo posto, a oltre 4 decimi. La top 5 è completata dai due piloti finlandesi, Räikkönen e Bottas, lontani rispettivamente 4 decimi e mezzo e 6 decimi circa.
Il primo dei piloti di seconda fascia è Esteban Ocon che ha portato la sua Force India fino alla sesta posizione ma il distacco comincia a farsi pesante (+1.2s). Il francese ha preceduto di poco tutti gli altri piloti che hanno chiuso in top 10 e mi riferisco ai vari Alonso, Sainz, Pérez e Gasly.
Lo sconfitto di giornata è senza dubbio Max Verstappen che ha assistito alle qualifiche dal suo box avendo pasticciato al mattino, nelle libere 3, e rovinato la sua monoposto.