F1 GP Italia 2024 Prove libere. Max Verstappen è stato il più veloce (1m 21.676s) nella prima sessione di libere del GP d’Italia di F1, edizione 2024. L’olandese ha preceduto di 0.228s Charles Leclerc e di 0.241s Lando Norris, quest’ultimo vincitore a Zandvoort. Carlos Sainz e un sorprendente Valtteri Bottas su Kick Sauber completano la top 5. Doverosamente si sottolinea il debutto di Kimi Antonelli al volante della Mercedes W15. Un debutto, purtroppo, non fortunato perché il giovane pilota s’è schiantato alla Parabolica. Ha debuttato sulla Williams Franco Colapinto (P17 finale), sostituto di Sargeant da qui al termine della stagione. Risultato completo.
Nella sessione pomeridiana, Lewis Hamilton ha marcato il miglior tempo (1m 20.738s), precedendo di soli 3 millesimi Lando Norris e di 0.103s Carlos Sainz. Piastri e Leclerc, molto vicini, completano la top 5. Entrambi i piloti Mercedes si sono lamentati per il sedile infuocato. L’uscita di pista della Haas di Kevin Magnussen ha provocato l’unica bandiera rossa della sessione. Risultato completo.
Nella terza ed ultima sessione, Lewis Hamilton è stato il più rapido, con il tempo di 1m 20.117s. La Mercedes ha segnato una doppietta, considerando la P2 di George Russell. I distacchi dei primi 5 piloti sono comunque tutti racchiusi in meno di un decimo e mezzo. Risultato completo.