F1 GP Gran Bretagna 2024 Qualifiche. Il pubblico di casa ha goduto non poco assistendo al totale trionfo inglese durante le qualifiche di Silverstone. Con il tempo di 1m 25.819s, segnato nel suo secondo tentativo in Q3, George Russell ha conquistato la pole position, precedendo di 0.171s il compagno di box Lewis Hamilton. Lando Norris su McLaren deve accontentarsi della terza posizione, lontano 0.211s dalla vetta.
Max Verstappen non è andato oltre la P4, con quasi 4 decimi di gap e un’uscita sulla ghiaia a Copse. La Red Bull dell’olandese aveva subìto qualche danno al fondo. Oscar Piastri, quinto, precede di circa un decimo il pilota che non ti aspetti: Nico Hulkenberg su Haas. La forte delusione Ferrari si incarna nel settimo posto di Carlos Sainz con 7 decimi sul “groppone” mentre i vari Stroll, Albon e Alonso completano la top 10.
Ancora tanta amarezza per Charles Leclerc, relegato alla P11 e affiancato da Logan Sargeant, autore della miglior qualifica stagionale. E segnalo ancora una qualifica disastrosa di Sergio Perez: 19esimo ossia penultimo! La Q1 era iniziata con pista umida/bagnata (tutti sono partiti con gomme da bagnato intermedio) che, poi, dopo un ulteriore breve scroscio di pioggia, è andata via via asciugandosi. Risultato completo.
QUALIFYING CLASSIFICATION
The Silverstone fans enjoyed that! #F1 #BritishGP pic.twitter.com/9rPLH8yLRV
— Formula 1 (@F1) July 6, 2024