Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
08 Ottobre 2022

F1 GP Giappone 2022 Qualifiche e Prove Libere 3

I magnifici 3 - Foto By courtesy of Pirelli

F1 GP Giappone 2022 Qualifiche — Si arriva alla diciottesima gara stagionale con le conferme ufficiali dei passaggi di Pierre Gasly all’Alpine e di Nyck de Vries all’AlphaTauri per la stagione 2023. La prima eliminatoria (Q1) vede Max Verstappen il pilota più veloce con il tempo di 1m 30.224. Il pilota olandese, quasi campione del mondo per la seconda volta, precede di 0.112s Carlos Sainz e di 0.178s Charles Leclerc. I primi eliminati sono: Albon, Gasly, Magnussen, Stroll e Latifi. Sergio Pérez proprio all’ultimo si prende il miglior tempo nella Q2 con gomma nuova (1m 29.925) davanti a Fernando Alonso (+0.418s), Verstappen (+0.421s) e tutti gli altri. Gli eliminati: Ricciardo, per 3 millesimi, Bottas, Tsunoda, Zhou e Mick Schumacher. Dopo il primo tentativo nella Q3, Max segna subito il miglior tempo (1m 29.304) davanti ai due ferraristi. Segnalo lo strano episodio che ha visto come protagonista proprio Verstappen che è scartato improvvisamente a sinistra mentre stava sopraggiungendo Norris, all’uscita della curva 130R. Max si prende la pole proprio con questo tempo non essendosi migliorato nel secondo tentativo. Durante il suo secondo giro utile, Max ha pasticciato leggermente salendo su un cordolo e qui si è staccato un piccolo pezzo dal posteriore della sua monoposto.

I ferraristi chiudono praticamente incollati a Max, se si considerano i 0.010s di distacco di Leclerc e i 0.057s di Sainz. Sergio Pérez chiude in P4 a quattro decimi dalla vetta mentre Esteban Ocon chiude la top 5 con la sua Alpine ma in questo caso il distacco è prevedibilmente più consistente. Sottotono i piloti Mercedes (Hamilton P6, Russell P8). Fernando Alonso (P7), Sebastian Vettel (P9) e Lando Norris (P10) completano la top 10. Classifica completa delle qualifiche.

Aggiornamento su Max — Verstappen ha evitato una penalità da scontare con un arretramento sulla griglia di partenza del GP di domani. Gli steward si sono limitati a comminare una reprimenda al campione del mondo in carica. Lo scarto a sinistra della Red Bull è stato giudicato come sfortunato ed è finito tutto lì. L’episodio poteva rivelarsi potenzialmente molto pericoloso per Norris.

Prove libere 3 — Come era andata nell’ultima sessione di prove libere a Suzuka? Max Verstappen è stato il più veloce con gomme soft con il tempo di 1m 30.671s. Le condizioni della pista erano asciutte e il clima sicuramente più mite delle precedenti sessioni di libere. I ferraristi Sainz e Leclerc hanno chiuso in P2 e P3, rispettivamente a 0.294s e 0.309s. Alonso e Pérez completano la top 5. Classifica completa delle prove libere 3.

Condividi