F1 GP Giappone 2022 Gara — La partenza avviene in condizioni di bagnato pesante ma, malgrado ciò, tutte le monoposto “calzano” gomme intermedie. Questa scelta potrebbe essere stata un po’ sconveniente ma c’è da tenere presente che le intermedie alzano una minore nuvola di acqua, a tutto vantaggio della migliore visibilità. Al via, scatta molto bene Charles Leclerc dalla sua P2 e sembrava quasi avere la meglio su Max Verstappen che però proprio alla prima curva stampa una staccata lunga e si riprende il comando. Ma l’interruzione con bandiera rossa causa pioggia battente è dietro l’angolo.
Alle 9:15 italiane, l’attività in pista riprende con le monoposto che seguono la safety car. Le condizioni della pista sono migliorate e i piloti lo testimoniano via radio. I piloti che stanno nelle retrovie continuano a lamentarsi per la scarsa visibilità (vedi Bottas). La gara riparte quando mancano 40 minuti alla fine. Vettel e Latifi montano subito le gomme intermedie, provando il gran colpo. Quasi tutti i piloti effettuano il cambio gomme compresi Max e Charles. Purtroppo il monegasco ha perso terreno, rallentato da Zhou che montava ancora le gomme full wet. Mick Schumacher è l’ultimo a montare le intermedie, scivolando in ultima posizione.
A 25 minuti dal termine, Max vola mentre Charles rischia la sua P2 dal momento che Sergio Pérez si sta avvicinando tantissimo. Ocon e Hamilton si giocano la P4 ma Leclerc fatica tantissimo. La gara finisce con un trionfo devastante per Max mentre Leclerc chiude in P2 davanti a Pérez. Il monegasco ha tagliato però l’ultima chicane, rientrando davanti al pilota della Red Bull. La penalità di 5 secondi regala il secondo titolo mondiale consecutivo a Max. GP Giappone 2022 risultato finale.
Classifiche Mondiali — Max diventa campione del mondo con 366 punti, lontanissimo dagli attuali 253 punti del compagno di scuderia, Pérez, e dai 252 punti di Leclerc. La lotta per il secondo posto rimane apertissima mentre Russell, quarto, ha 207 punti. Anche nel Costruttori, specialmente le posizioni di testa sono definite: Red Bull al primo posto con 619 punti, davanti a Ferrari (454), Mercedes (387). Alpine e McLaren lottano per il quarto posto.