A Imola, Valtteri Bottas ha “purgato” per un decimo il compagno di box, Lewis Hamilton, prendendosi la pole. Il finlandese ha conquistato così la 15esima pole in carriera. Max Verstappen si è preso la terza posizione ma con un distacco leggermente superiore al mezzo secondo.
Ottima e consistente la quarta posizione di Pierre Gasly che con la sua Alpha Tauri ha preceduto di soli 18 millesimi la Renault di Daniel Ricciardo. Alex Albon, sesto, è riuscito solo all’ultimo, a risalire un po’, precedendo Charles Leclerc. Daniil Kvyat, Lando Norris e Carlos Sainz completano la top 10.
Delusione, ancora una volta, per Sebastian Vettel che non è andato oltre il 14esimo posto, superato persino da George Russell che guida una Williams non proprio super performante. Il tedesco in Q2 è andato anche fuori pista, pizzicando leggermente l’erba. Occupano le ultime posizioni della classifica le due Haas e le due Alfa Romeo: queste ultime sono separate dalla Williams di Latifi.
Domani il Gran Premio scatterà alle ore 13:10. La vittoria dovrebbe essere sempre un affare di famiglia Mercedes con Verstappen che dovrebbe poter lottare agevolmente per il podio. Leclerc potrebbe puntare a un buon piazzamento, considerando i distacchi brevi tra il quarto e l’ottavo.
? Qualifying Classification ?
Some standout performances throughout the field ?#ImolaGP ?? #F1 pic.twitter.com/Twe7CB6x8a
— Formula 1 (@F1) October 31, 2020