Max Verstappen ha vinto con un bello slancio finale la gara F1 Sprint del F1 GP Emilia-Romagna 2022 dopo aver superato a due giri dal termine Charles Leclerc. Il monegasco aveva bruciato l’olandese al via e condotto la gara fino a due giri dalla fine ma il suo vantaggio non ha mai superato i 2 secondi. Subito dopo il sorpasso al via sferrato da Charles, è uscita una bandiera rossa dopo il contatto alla curva numero 9 tra Zhou Guanyu (ritiratosi) e Pierre Gasly. La gara è ripartita al quinto giro dei 21 previsti.
Sergio Pérez su Red Bull ha recuperato tre posizioni nei primi 10 giri per poi sopravanzare Lando Norris. Il pilota messicano sale così sul terzo gradino del podio della gara Sprint. Bella la rimonta di Carlos Sainz che ha recuperato fino alla P4 (partiva decimo), battendo Norris quando mancavano due giri. A punti sono andati anche i vari Norris, Ricciardo, Bottas e Magnussen che ha faticato molto con le gomme medie. Molto male la Mercedes che non va oltre le P11 e la P14 di Russell ed Hamilton. Il paradosso è che Bottas, ex Mercedes e oggi all’Alfa Romeo, ha concluso la gara Sprint davanti a entrambe le due Mercedes. Leggi il risultato completo ufficiale.
Classifiche mondiali. Nella classifica piloti, Leclerc perde un punto di vantaggio su Max ma resta saldamente al comando con 78 punti (+7). Sainz torna in seconda posizione con 38 punti (+4) davanti a Russell (37) che ormai sente il fiato sul collo dei piloti Red Bull. Pérez (+6) e Max (+8) sono, rispettivamente, a quota 36 e 33 punti. Nel Costruttori, Ferrari comanda con 116 punti, davanti a Red Bull (69), Mercedes (65) e alle altre 7 scuderie.