F1 GP Emilia-Romagna 2024 Gara, la cronaca. Al via, tutto fila liscio con i primi 6 che conservano le rispettive posizioni. Perez parte con gomma dura. Dopo 9 giri, Max martella mentre Sainz (P4) comincia a vedere Piastri (P5) incollato al suo scarico. Le scuderie minori anticipano la sosta rispetto al previsto. Spiacevole uscita di pista per Perez (P8) che rientra. Al giro 19, Piastri (P5) si rifà sotto a Sainz (P4). Al giro 23 sosta per Norris (2.4s) che rientra in P7 un capello dietro Perez. Sosta Piastri al giro 24 (2.2s) mentre Norris sale in P5. Tocca a Max fare il cambio al giro 25 (2.6s). I piloti McLaren volano e i due ferraristi rischiano. Al giro 26, cambio per Leclerc (2.6s) che rientra in P6 dietro Perez. Il monegasco risale in P5, subito seguito da Piastri.
Al giro 27, il leader provvisorio Sainz rientra per il cambio (2.7s) ma perde la posizione rispetto a Piastri. Al giro 30, Sainz supera Perez e sale in P5 ma con più di 6 secondi da Piastri. Hamilton supera Perez, portandosi in P7. Al giro 38, Perez monta la media, rientrando in P11. Al giro 43, Leclerc è sotto al secondo di distacco da Norris (P2). A 15 giri dalla fine, Leclerc taglia la chicane alla Gresini e perde quasi un secondo da Norris.
A dieci giri dal termine, Norris recupera su Max che comunque deve continuare a gestire sapendo che i sorpassi sono complicati se c’è poca differenza di prestazione. Verstappen non può più “spendere” un track limits perché altrimenti arriverebbe una penalità. Il distacco tra Norris e Leclerc si dilata ulteriormente balzando oltre i 4.0s. Posizioni congelate fino alla fine. Max vince con qualche palpitazione in più rispetto al solito davanti ad un arrembante Lando Norris. Sul podio anche Charles Leclerc. Completano la top 10 i vari Piastri, Sainz, Hamilton, Russell, Perez, Stroll e Tsunoda. Risultato completo.
Max irrobustisce la prima posizione con 136 punti, precedendo Sergio Perez (103) che però vede avvicinarsi Leclerc (98) e la coppia Norris-Sainz (entrambi a 83 punti). Nel mondiale Costruttori, Red Bull domina senza problemi con 238 punti, con largo vantaggio su Ferrari (187), McLaren (124) e tutte le altre scuderie.