F1 GP Città del Messico 2024 Gara – Carlos Sainz ha vinto con grinta e (quasi) con facilità la tappa messicana della F1. Lo spagnolo precede al traguardo Lando Norris mentre l’altro ferrarista Charles Leclerc chiude in P3. Lontani dal podio, i piloti Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell, hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione dopo aver duellato a più riprese tra loro. Sesta posizione per un pasticcione Max Verstappen che con troppa foga ha difeso la sua posizione dall’assalto del rivale per il titolo Norris. Per una condotta considerata non lecita dai commissari, l’olandese si è preso addirittura 20 secondi di penalità. I vari Magnussen, Piastri, Hulkenberg e Gasly completano la top 10 che assegna i punti. Leclerc nel finale ha effettuato una sosta in più, montando le Soft per prendere così il punto bonus.
Al via, Verstappen brucia Sainz ma qualche istante dopo Alex Albon tampona Tsunoda (entrambi ritirati) ed è inevitabile l’ingresso della safety car. Sergio Perez (P17 alla fine del GP) incassa 5 secondi per falsa partenza. Ultima probabile gara disastrosa per il messicano davanti al suo pubblico. Al giro 9, Sainz svernicia Verstappen, buttandosi in frenata dentro la curva successiva al rettilineo principale. Max tenta di superarlo ma lo spagnolo chiude tutte le porte. Subito dopo, Max e Lando si affrontano in pista e anche sulle vie di fuga con Leclerc che ringrazia, prendendosi la P2. La sostanziosa penalità inflitta a Max è giusta perché Max ha forzato Lando a uscire fuori dalla pista.
Nel frattempo, Fernando Alonso è il terzo e ultimo dei ritirati di giornata: non il modo migliore per festeggiare i 400 weekend di F1. Max ha cercato di limitare i danni risalendo fino alla sesta posizione. Nell’ultima parte di gara, Norris ha recuperato ferocemente su Leclerc mentre Sainz ha mantenuto senza patemi la P1. Al giro 62, Leclerc perde il posteriore rischiando di finire contro le barriere. Inevitabile perdere la P2 a vantaggio di Norris che aveva un altro passo in quel momento. Per la Ferrari si tratta della seconda vittoria consecutiva, la quinta stagionale. Il Cavallino deve adesso recuperare 29 punti alla McLaren nel Mondiale Costruttori mentre Lando Norris si avvicina a Max portandosi a meno 47 punti quando mancano ancora 4 GP al termine della stagione. Risultato completo.