Niente da fare: il Mondiale di Formula 1 sta prendendo una piega netta e la Mercedes oggi ha centrato ancora una pole position.
Valtteri Bottas si è preso la pole, la seconda stagionale, l’ottava in carriera, battendo il compagno di box, Lewis Hamilton.
È pacifico che la Mercedes vada veramente forte se Valtteri è in grado persino di sopravanzare il 5 volte campione del mondo, seppur di soli 59 millesimi.
Tornando alle qualifiche, esse sono state piuttosto agitate se consideriamo la doppia interruzione provocata dall’incidente di Robert Kubica in Q1 e da quello identico, alla stessa insidiosa curva 8, di Charles Leclerc.
Le qualifiche sono durate quindi quasi un’ora in più per consentire ai commissari di ripristinare l’integrità delle barriere. Seb Vettel, che ha pizzicato leggermente le barriere con la posteriore sinistra, ha chiuso in terza posizione a 3 decimi dal finlandese.
Seb ha preceduto di circa due decimi Max Verstappen mentre la top 5 è completata da Sergio Pérez, sempre molto a suo agio a Baku: il distacco dalla vetta è però pesantissimo, prevedibilmente.
La top 10 è completata dai vari Kvyat, Norris, Giovinazzi (finalmente!), Räikkönen e Leclerc che ovviamente non ha potuto partecipare alla Q3.
QUALIFYING CLASSIFICATION: Bottas pips his team mate Hamilton to pole as @MercedesAMGF1 claim their 60th front-row lock out ?#AzerbaijanGP ?? #F1 pic.twitter.com/nqLEVcN4TU
— Formula 1 (@F1) 27 aprile 2019