F1 GP Azerbaigian 2024 Prove libere – Nella prima metà della prima sessione, Charles Leclerc segna il tempo più veloce con gomma media (1:46.608). Ad un certo momento, è scattata la bandiera rossa perché in pista erano presenti detriti. Quasi a metà della sessione, Leclerc è finito contro le barriere, provocando la seconda bandiera rossa. I danni interessano l’ala anteriore e la sospensione anteriore destra. Il monegasco era al comando della classifica con 30 millesimi su Verstappen quando ha subìto l’incidente.
A 18 minuti e 33 secondi scatta la terza bandiera rossa, provocata da Franco Colapinto alla curva 4. Il pilota argentino perde il controllo della sua Williams, fracassando il lato sinistro. Al termine, il più veloce è Max Verstappen (1:45.546, con gomma Soft). L’olandese della Red Bull precede di 0.313s Lewis Hamilton e di 0.376s Sergio Perez. Norris, Sainz e Piastri completano la top 6 mentre Leclerc chiude in P9. Il monegasco non ha potuto provare la Soft. Risultato completo.
PL2 – Nella seconda sessione, Leclerc chiude al comando con il tempo di 1m 43.484. Sergio Perez è secondo, lontano solamente 6 millesimi mentre Lewis Hamilton chiude in P3 a soli 66 millesimi. Sainz, Piastri e Verstappen completano la top 6. Risultato completo.
PL3 – George Russell su Mercedes chiude al comando la terza ed ultima sessione con il tempo di 1m 42.514. Il pilota britannico precede di soli 13 millesimi Leclerc mentre i due piloti papaya, Norris e Piastri, chiudono in P3 e P4, rispettivamente a 0.223s e 0.235s. Max Verstappen chiude la top 5 con un distacco di 3 decimi e mezzo circa. Ocon ha provocato la prima bandiera rossa perché la sua Alpine si è piantata tra le curve 17 e 18. Bearman ha pasticciato alla curva 1 colpendo le barriere della via di fuga, innescando la seconda bandiera rossa. Risultato completo.