Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
15 Settembre 2024

F1 GP Azerbaigian 2024 Gara: Piastri uccella Leclerc

Piastri davanti a Leclerc - Foto BY COURTESY OF PIRELLI

F1 GP Azerbaigian 2024 Gara – Oscar Piastri ha vinto oggi a Baku un GP avvincente, dopo aver uccellato un Charles Leclerc evidentemente attapirato e deluso per la vittoria sfumata. Al via, Leclerc se ne va con Piastri che lo segue senza problemi ma il monegasco con le gomme medie ha un passo che gli permette di rosicchiare decimi su decimi all’australiano. Quando è arrivato ad avere quasi 6 secondi, prima dell’unica sosta, ho pensato che era fatta per lui. Mi sbagliavo.

All’inizio del giro numero 20, Piastri ha letteralmente preso la scia del monegasco e grazie al DRS ha bruciato Leclerc poco prima della curva 1. Leclerc non ha accennato la minima difesa. Forse non se lo aspettava, forse pensava di superarlo successivamente. Forse con le hard la Ferrari carburava di meno che con le medie. Leclerc pur restando sempre attaccato a Piastri, non riusciva a superarlo nel tratto finale perché la McLaren filava via che era una bellezza. Leclerc stando dietro alla McLaren evidentemente non ne giovava. Sul finale, Leclerc stava per cedere perché le sue gomme erano ormai cotte.

Sergio Perez, terzo, ha provato a superare senza successo Leclerc e Sainz ne ha approfittato superando il messicano della Red Bull. Un successivo rallentamento ha permesso a quest’ultimo di riavvicinarsi. Mi è sembrato che Perez abbia messo la sua anteriore destra davanti alla posteriore sinistra della Ferrari di Sainz. Il contatto inevitabile li ha messi fuori gioco entrambi. George Russell ringrazia e conquista per la Mercedes un podio inaspettato.

Lando Norris, che partiva dalla P15 della griglia, alla fine si prende un ottimo quarto posto rosicchiando 3 punti a Max Verstappen, quinto. Alonso, Albon, Colapinto, Hamilton e Bearman completano la zona a punti. Risultato completo. 

Condividi