Charles Leclerc si è preso la pole position del F1 GP Azerbaigian 2022. Il pilota monegasco ha marcato come miglior tempo – 1m 41.359s – spazzolando il circuito di Baku e respingendo gli attacchi delle due Red Bull. Sergio Pérez si è preso la P2 con il tempo di 1:41.641, precedendo di pochissimo Max Verstappen (1:41.706). Leclerc comunque era veramente inattaccabile oggi e ha spazzolato il circuito con una forza devastante.
Meno devastante la prestazione di Carlos Sainz che si deve accontentare del quarto tempo. Il pilota spagnolo della Ferrari aveva accarezzato l’idea di prendersi la sua prima pole in carriera dopo aver marcato il miglior crono dopo il primo tentativo nella Q3. Ma al secondo tentativo, lo spagnolo ha guidato un po’ sporco già nel primo settore compromettendo il suo giro senza migliorare il tempo precedente.
George Russell su Mercedes chiude la top 5 ma con un distacco molto pesante. Per quanto concerne il resto della qualifica, segnalo che Sebastian Vettel – nono tempo finale – è finito leggermente contro le barriere della curva 15, nella Q2. Ben peggiore è stata l’esperienza di Lance Stroll: il pilota dell’Aston Martin è finito contro le barriere alla curva 7 nella Q1. Per lui qualifiche finite e P19 finale. Poco esaltante la prestazione di squadra della McLaren e ancora meno quella dell’Alfa Romeo. Mick Schumacher non va oltre l’ultima posizione, purtroppo.