Sull’account Twitter della F1 sono comparsi i primi disegni computerizzati del tracciato del GP di F1 dell’Arabia Saudita che entrerà nel calendario per la prima volta quest’anno. Il Gran Premio si correrà a Gedda il 5 dicembre 2021 su un tracciato lungo 6.175 km, “condito” con 27 curve.
Si tratta di una pista cittadina molto veloce (velocità media data dal simulatore di oltre 250 km/h) nonché molto lunga, la seconda più lunga del calendario. Si trova a circa 12 chilometri a nord della seconda città più grande dell’Arabia Saudita. È sulla costa, schiacciato verso il Mar Rosso. Tre sono le potenziali zone dove si attiverebbe il DRS.
Sviluppato dalla società Tilke GmbH & Co. KG in stretta collaborazione con il Formula 1 Motorsport team di Ross Brawn, il circuitoè piuttosto atipico. Perché? Perché rispetto ad altri circuiti urbani, utilizza il più possibile le strade esistenti, pur mantenendo molta scorrevolezza.
Introducing Formula 1’s fastest street circuit ?
Jeddah Street Circuit will play host to the penultimate round of the 2021 season in December ?#F1 #SaudiArabianGPhttps://t.co/JSFl00r4Wg
— Formula 1 (@F1) March 18, 2021