F1 GP Arabia Saudita 2024 Gara. Continua il martellamento di Max Verstappen in Formula Uno grazie al facile successo ottenuto oggi a Gedda in Arabia Saudita. Max al via non ha avuto nessuna complicazione mentre Charles Leclerc, che partiva secondo, ha dovuto difendersi da un arrembante Sergio Perez. Il monegasco si è piegato al quarto giro. Al giro 7, Lance Stroll ha leggermente pizzicato il muro con la ruota anteriore sinistra, provocando il cedimento della sospensione. Tantissimi piloti ne hanno approfittato subito cambiando le gomme (tranne Norris, Hamilton, Hulkenberg e Zhou) e in questa fase il messicano della Red Bull ha preso 5 secondi di penalità per unsafe release.
Nonostante la penalità, Perez ha chiuso in P2, contribuendo così all’ottenimento della seconda doppietta Red Bull. Leclerc sale sul podio ma con un distacco ancora robusto (+18.639s). Oscar Piastri chiude con un ottimo quarto posto mentre Fernando Alonso ha portato al traguardo in quinta posizione l’unica Aston Martin rimasta in gara dopo il ritiro di Stroll. George Russell tiene un po’ in alto l’onore della Mercedes con la sua sesta posizione.
Il grande protagonista della giornata è stato indubbiamente Oliver Bearman. Il 18enne britannico ha portato la sua Ferrari fino alla settima posizione, gestendo alla grande un finale di corsa in cui Norris (P8) ed Hamilton (P9) stavano tornando forte con le gomme soft nuove. Ha superato l’esame a pieni voti, con grande sicurezza e senza commettere errori. L’ultimo punto se lo è preso
DRIVER STANDINGS (Round 2/24)
New entry at No. 10 🤩#F1 #SaudiArabianGP pic.twitter.com/qm8UYk2rrY
— Formula 1 (@F1) March 9, 2024