F1 GP Abu Dhabi 2024 Prove libere 1 – Nella prima sessione, Charles Leclerc è stato il più veloce, avendo marcato il tempo di 1m 24.321s nelle fasi finali. Il monegasco precede di 0.221s Lando Norris mentre Lewis Hamilton chiude in P3 a 0.485s. Faccio notare che sei scuderie hanno schierato 6 giovani piloti che sono: Ryo Hirakawa (McLaren), Arthur Leclerc (Ferrari), Isack Hadjar (Red Bull), Felipe Drugovich (Aston Martin), Ayumu Iwasa (RB) e Luke Browning (Williams). George Russell e Pierre Gasly completano la top 5. Il fratello di Leclerc, Arthur, ha chiuso in P18. Purtroppo per la Ferrari, è ufficiale che Leclerc prenderà una penalità di 10 posizioni sulla griglia per la sostituzione del pacco batteria della sua Ferrari. Chiaramente è una notizia negativa in relazione alla lotta per il titolo Costruttori. Risultato completo.
Prove libere 2 – Nella sessione pomeridiana, Lando Norris si è preso la scena segnando il miglior tempo di 1m 23.517s, precedendo di 0.234s il compagno di box Oscar Piastri. Sorprende la terza posizione di Nico Hulkenberg su Haas, lontano 0.462s dalla vetta. Carlos Sainz e Lewis Hamilton completano la top 5, entrambi con distacchi intorno ai 6 decimi. Si tenga presente che nessun pilota ha provato le gomme hard, segno evidente di una mancanza di prestazione di questa mescola. La McLaren sembra essere più in forma di tutti. Risultato completo.
PL3 – Nell’ultima sessione del sabato mattina, si registra la doppietta McLaren con Piastri-Norris. L’australiano ha segnato il miglior tempo di 1:23.433, precedendo di circa 2 decimi il compagno di box mentre Hamilton è terzo a poco meno di 4 decimi. Verstappen e Sainz completano la top 5. Charles Leclerc ha chiuso in P9. Risultato completo.