Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
30 Aprile 2019

F1: Fia apre a Freni standardizzati dal 2021

Partenza del GP Azerbaigian '19 / Foto: By courtesy of Pirelli

I proprietari della F1, Liberty Media, e la Fia hanno lavorato e stanno lavorando con le scuderie per definire le nuove regole che entreranno in vigore dal 2021.

Il contenimento dei costi sembra essere uno degli obiettivi principali da perseguire nell’ampia revisione dei regolamenti tecnico e sportivo attesa per il 2021.

L’ipotetica fornitura di freni standardizzati coprirebbe il periodo 2021-2024 con opzione per il 2025: l’inclusione di questa stagione dipenderà dall’esito delle discussioni commerciali in corso.

La Fia sottolinea come “l’obiettivo di una singola fornitura sia quello di mantenere gli attuali livelli di prestazione in frenata ad un costo molto ridotto, eliminando nel contempo l’obbligo per i concorrenti di progettare o fornire il proprio sistema idraulico dei freni.

Il sistema idraulico dei freni consiste in: pinze anteriori e posteriori, una pompa principale ed un sistema brake-by-wire. Un secondo aspetto del bando di gara riguarderà dischi e pasticche.

Infine, per quanto concerne i cerchi, nel 2021 vi saranno i cerchi da 18 pollici mentre sarà possibile modificare la larghezza della ruota. Ciascuna scuderia riceverà un minimo di 60 cerchi per pilota.

Il termine ultimo per presentare le offerte per la fornitura scadrà il prossimo 22 maggio mentre la Fia comunicherà l’esito il 14 giugno.

Condividi