È stata presentata oggi la SF71H, la monoposto 2018 di Formula 1 della Ferrari che può essere considerata come un’evoluzione di quella dello scorso anno che illuse il popolo ferrarista almeno fino al mese di luglio.
Rispetto alla vettura del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato ma sono stati rivisti sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni, push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore, sono state aggiornate.
DEBUTTA L’HALO
La novità estetica più rilevante, anche in questo caso, è rappresentata dall’introduzione del sistema di protezione Halo su cui ho scritto da poco un articolo di approfondimento che potete leggere cliccando qui.
Il peso dell’Halo è di circa 7 kg più le installazioni ma solo in parte viene compensato dall’aumento del valore minimo del peso della monoposto di 6 kg portandolo a 734 kg.
POWER UNIT
Il cuore pulsante del Cavallino sarà costituito dalla power unit 2018 che dovrà essere necessariamente più affidabile rispetto alla scorsa stagione anche perché il regolamento nel 2018 riduce da 4 a 3 il numero di motori V6 utilizzabili senza incappare nelle temutissime penalità.
Stesso discorso valido per turbocompressore e MGU-H mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutta la stagione.
Scuderia Ferrari SF71H // Foto: Ferrari
Dati Tecnici |
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio |
Cambio longitudinale Ferrari a 8 velocità + RM |
Differenziale autobloccante a controllo idraulico |
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce |
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori |
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod) |
Peso con acqua, olio e pilota 733 kg |
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13” |
Sistema ERS | |
Energia batteria (per giro) | 4 MJ |
Potenza MGU-K | 120 kW |
Giri max MGU-K | 50000 |
Giri max MGU-H | 125000 |
Motore Ferrari 062 EVO | |
Cilindrata | 1600 cc |
Giri massimi | 15000 |
Sovralimentazione | Turbo singolo |
Portata benzina | 100 kg/hr max |
Quantità benzina | 105 kg |
Configurazione | V6 90° |
Nr. cilindri | 6 |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 53 mm |
Valvole | 4 per cilindro |
Iniezione | Diretta, max 500 bar |