Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
22 Febbraio 2018

F1 Ferrari 2018: presentata la SF71H

È stata presentata oggi la SF71H, la monoposto 2018 di Formula 1 della Ferrari che può essere considerata come un’evoluzione di quella dello scorso anno che illuse il popolo ferrarista almeno fino al mese di luglio.

Rispetto alla vettura del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato ma sono stati rivisti sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni, push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore, sono state aggiornate.

DEBUTTA L’HALO
La novità estetica più rilevante, anche in questo caso, è rappresentata dall’introduzione del sistema di protezione Halo su cui ho scritto da poco un articolo di approfondimento che potete leggere cliccando qui.

Il peso dell’Halo è di circa 7 kg più le installazioni ma solo in parte viene compensato dall’aumento del valore minimo del peso della monoposto di 6 kg portandolo a 734 kg.

POWER UNIT
Il cuore pulsante del Cavallino sarà costituito dalla power unit 2018 che dovrà essere necessariamente più affidabile rispetto alla scorsa stagione anche perché il regolamento nel 2018 riduce da 4 a 3 il numero di motori V6 utilizzabili senza incappare nelle temutissime penalità.

Stesso discorso valido per turbocompressore e MGU-H mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutta la stagione.

Dati Tecnici
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 8 velocità + RM
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod)
Peso con acqua, olio e pilota 733 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13”

 

Sistema ERS
Energia batteria (per giro) 4 MJ
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50000
Giri max MGU-H 125000

 

Motore Ferrari 062 EVO
Cilindrata 1600 cc
Giri massimi 15000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina 105 kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar

Condividi