Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
17 Giugno 2023

F1 Canada 2023 Prove libere

Foto By Courtesy of Pirelli

F1 Canada 2023 Prove libere. Un curioso episodio è andato in scena durante la prima sessione di libere. Dopo la rimozione dalla pista della Alpine di Pierre Gasly che non era in grado di innestare le marce, la sessione di fatto è terminata per un problema tecnico al sistema CCTV del circuito (televisione a circuito chiuso). La durata della sessione è stata dunque di circa 10 minuti e Valtteri Bottas è stato il più veloce con il tempo di 1m 18.728s, al volante della sua Alfa Romeo. Stroll, Alonso e i due piloti Red Bull completano la top 5. Libere 1 risultato completo.

Libere 2. La seconda sessione è durata 30 minuti in più (inizio alle 16:30 locali) per consentire alle scuderie di recuperare un po’ del lavoro perso. Sotto minaccia di pioggia, i piloti hanno alternato stint più brevi a stint più lunghi, montando gomme soft e medium. Lewis Hamilton è stato il più veloce (1m 13.718s), precedendo di 0.027s il compagno di box, George Russell mentre i due ferraristi Sainz e Leclerc hanno chiuso in P3 e P5, separati da Fernando Alonso. Nico Hulkenberg ha provocato la prima bandiera rossa perché un gran fumo usciva dal posteriore della Haas. Successivamente il muretto Alpine ha costretto Esteban Ocon a fermarsi per una sospetta perdita dell’impiato idraulico. La pioggia è caduta nei minuti finali. Libere 2 risultato completo.

Libere 3, Max su Charles. L’ultima sessione di libere è stata condizionata dalla pioggia. Nella prima fase, le monoposto montavano le gomme da bagnato pesante per poi passare alle intermedie dopo appena 10 minuti. Verstappen ha chiuso in P1 con il tempo di 1m 23.106s, precedendo di 0.291s Charles Leclerc e di 1.377s Fernando Alonso. Quarto sorprendente posto per Magnussen che ha preceduto Carlos Sainz. Purtroppo lo spagnolo ha perso il controllo della sua Ferrari alla curva 1, sbattendo anteriore e posteriore contro le barriere. Libere 3 risultato completo.

Max nelle libere 3 – Foto By Courtesy of Pirelli

Condividi