Sarebbe potuto essere un sabato godereccio per la Scuderia Ferrari ma Sebastian Vettel non ha potuto prendere parte alla Q3.
La monoposto è rimasta nel box mentre i meccanici cercavano di capire e risolvere prontamente il miracolo. Ma questa volta gli uomini del Cavallino non sono riusciti a fare il miracolo.
Probabilmente per via del passaggio su un cordolo, si è interrotta una connessione meccanica, che ha impedito l’alimentazione sulla linea pneumatica del motore, lasciando senza aria l’unità.
E così il tedesco dovrà partire dalla nona posizione sulla griglia di partenza e non dalla decima, considerando l’arretramento di 5 posizioni incassato da Magnussen.
Nel pomeriggio poi, la Ferrari ha comunicato che Seb è finito ko per un problema alla linea di alimentazione pneumatica del motore.
Vettel ha raccontato così quanto accaduto: “La vettura ha avuto un problema, quindi abbiamo perso una parte di Q2 e tutto il Q3. Siamo stati abbastanza veloci nel capire come intervenire: abbiamo tolto la carrozzeria ma non è stato possibile raggiungere il pezzo difettoso nel poco tempo a disposizione. I ragazzi hanno fatto tutto il possibile.”
L’inconveniente meccanico è scaturito probabilmente dal passaggio sopra ad un cordolo come spiegato dal team principal, Mattia Binotto:
“Ovviamente siamo dispiaciuti per Sebastian che avrebbe potuto fare una bellissima qualifica ma a causa di un banale inconveniente meccanico è dovuto rimanere in garage. Probabilmente per via del passaggio su un cordolo, si è interrotta una connessione meccanica, che ha impedito l’alimentazione sulla linea pneumatica del motore, lasciando senza aria l’unità. I meccanici hanno provato di tutto per risolvere il problema ma sfortunatamente l’accesso al connettore era difficilissimo.“