Marcando il tempo di 1:03.003, Charles Leclerc ha conquistato la seconda pole stagione oggi in Stiria nelle qualifiche del GP d’Austria, dopo quella ottenuta in Cina. Il Tigrotto Monegasco ha preceduto di 0.259 s Lewis Hamilton e di 0.436 s Max Verstappen.
La pole di Carletto non è stata mai messa concretamente in discussione da nessuno oggi. Il monegasco ha stabilito anche il nuovo giro record del circuito.
La Mercedes non ha fatto faville come testimoniato dal quarto posto di Valtteri Bottas, lontano mezzo secondo dalla vetta. Veramente soddisfacenti quanto inaspettati sia il quinto posto di Magnussen (Haas) sia il sesto di Lando Norris (McLaren). Quest’ultimo mi sembra un giovane pilota da tenere in considerazione. Il danese però perderà 5 posizioni sulla griglia per aver sostituito il cambio.
Davvero confortante la prestazione dell’Alfa Romeo che vede i suoi due piloti concludere in settima e ottava posizione (Räikkönen – Giovinazzi che sta dando segnali di ripresa). Gasly e Sebastian Vettel completano la top 10.
Vettel non ha potuto prendere parte alla Q3 perché un problema tecnico lo ha tenuto bloccato al box. Continua il momento no del pilota tedesco.
QUALIFYING CLASSIFICATION: A second career pole for @Charles_Leclerc ?#AustrianGP ?? #F1 pic.twitter.com/NipWbpHnzp
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019